Evento serale – “Ancora dalla parte delle bambine”
L’influenza dei cambiamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita
Serata dedicata a Elena Gianini Belotti, autrice del saggio “Dalla parte delle bambine”
📌Vi aspettiamo a questa preziosa serata, venerdì 17 Novembre ore 20:30 presso il centro di Comunità in Largo Stazione Vecchia 16 Parona (Verona), organizzata in collaborazione con il Centro Nascita Montessori di Roma. Dialogano Tiziana Valpiana parlamentare, fondatrice e presidente onoraria dell’Associazione Nazionale “Il Melograno” e Maria Giovanna Iavicoli insegnante per più di 20 anni presso la scuola AIM (Assistenti all’infanzia Montessori) fondata da Adele Costa Gnocchi, vicepresidente e formatrice del Centro Nascita Montessori di Roma di cui Elena Gianini Belotti è stata a lungo presidente.
Entrata libera e gratuita. La prenotazione non è necessaria
ZOOM MEETING – Presentazione corso di formazione Montessori 0-3 a Verona
📌Per partecipare allo Zoom Meeting di Martedì 24 Gennaio ore 19
Sabato 13 Aprile si è svolto il convengo “La mente del bambino. Neuroscienza e pedagogia montessoriana in dialogo” presso l’Auditorium Palazzo della Gran Guardia con il patrocinio del Comune di Verona, M.I.U.R Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Opera Nazionale Montessori.
Cent’anni fa Maria Montessori, mettendo al centro della sua rivoluzione educativa i bisogni del bambino, creò ambienti a misura che favoriscono la libertà di scelta, il movimento, lo sviluppo dei sensi, condizioni necessarie per lo sviluppo della
intelligenza e della personalità.
Oggi le neuroscienze, svelando i meccanismi biologici alla base dell’acquisizione delle conoscenze, confermano la validità di quelle geniali intuizioni e riconoscono in quell’approccio al bambino un’ottima condizione per l’apprendimento.
Clicca sul nome del Relatore per vedere il video dell’intervento:
Grazia Honegger Fresco – Dalla parte dei bambini
Leonardo Fogassi – Attenzione, percezione, azione: come si conosce il mondo
Alberto Oliverio – Il cervello che impara: come la scuola può favorire l’apprendimento
Benedetto Scoppola – La matematica nell’educazione globale del bambino
Raniero Regni – La pedagogia dell’attenzione
Claudio Girelli – Moderatore
Mercoledì 6 Marzo presso la Biblioteca Civica. Incontro con Rosa Giudetti che presenterà “Maria Montessori parla ai Genitori”
Quale è il ruolo dei genitori nello sviluppo dei bambini secondo Maria Montessori? Finalmente ce lo racconta un libro che raccoglie le undici conferenze e articoli specificamente rivolti a un pubblico di genitori, scritti apparsi in inglese e mai tradotti in italiano. Un testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo montessoriano raccontato dalla sua curatrice Rosa Giudetti, Presidente Associazione Montessori Brescia e Direttrice della collana Appunti Montessori Leone Verde Editore.
L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.
Giovedì 6 Dicembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Patrizia Enzi che presenterà “Maria Montessori e la vita pratica, straordinaria quotidianità”
L’ambiente in cui vive il bambino è la “palestra raffinante tutti i movimenti”. La casa, il nido e la scuola dell’infanzia possono essere luoghi in cui i bambini e le bambine attraverso le esperienze di vita pratica, sperimentano la manualità, acquistano sicurezza in loro stessi e nel mondo che li circonda, e sviluppano concentrazione e autonomia.
Ne parliamo con Patrizia Enzi, formatrice Opera Nazionale Montessori e Associazione Montessori Brescia. (POSTI ESAURITI)
L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.
Venerdì 19 Gennaio presso la Biblioteca Civica. Incontro con Mario Valle che presenterà “I bambini e le nuove tecnologie”
L’avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili. Nello stare accanto ai bambini di oggi- nativi digitali – genitori ed educatori si chiedono se sia possibile innestare i nuovissimi strumenti nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d’intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. Ne parliamo con Mario Valle, scienziato del Centro svizzero di Calcolo Scientifico, autore del libro “La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie”.
L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.
Mercoledì 29 Novembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Daniela Scandurra che presenterà “Un’altra educazione è possibile”
A partire dalla recente pubblicazione del libro Un’altra educazione è possibile: la risposta montessoriana ai bisogni dei bambini di Daniela Scandurra, un incontro con l’autrice per comprendere in che modo l’approccio pedagogico Montessori consenta nella concretezza di osservare e rispettare il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, e di onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto. (POSTI ESAURITI)
Mercoledì 20 Settembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Paola Collina, insegnante, pedagogista e formatrice montessoriana
In occasione dell’uscita della nuova edizione della biografia di Maria Montessori scritta da Grazia Honegger Fresco, un incontro a cura dell’Associazione Montessori Verona per conoscere la vita e il pensiero della donna che ha accompagnato il mondo a cambiare la visione sul bambino.